Karate Bambini
La nostra scuola dedica particolare attenzione ai piccoli atleti. Per noi è motivo di grande orgoglio vedere bambini che, iniziando molto piccoli, divertendosi ed appassionandosi, crescono nel nostro dojo, diventano amici tra loro, condividendo anche la vita al di fuori della palestra, diventando ottimi atleti e ragazzi con la chiara consapevolezza dei valori che il karate insegna. Da noi ormai si sono formate generazioni di ragazzi e ragazze.
Il Karate è particolarmente indicato per i bambini e i ragazzi in fase di sviluppo, perché è un’arte marziale che li educa sia fisicamente, in una crescita muscolare armoniosa, nella coordinazione dei loro movimenti, nei riflessi e nella postura…sia psicologicamente, favorendo la concentrazione, regolando i comportamenti nella vita anche al di fuori del dojo e, a seconda dei casi, spronando la timidezza e la sicurezza in se stessi o placando l’aggressività. Chiaramente nella pratica del Karate non c’è alcun tipo di violenza. Per i più piccoli ci si avvicina alla vera e propria arte marziale attraverso attività ludiche, educative e formative. E’ una disciplina che si pratica in totale sicurezza, in quanto i colpi devono essere rapidi e precisi, ma in assoluto controllo e senza alcun contatto pericoloso.
Facendo proprie ed attuando le importanti regole comportamentali ed educative del Karate, si pongono le basi per una sana crescita psicofisica, il tutto facendo divertire ed appassionare i bambini.
Benefici fisici e psichici del Karate nei bambini
- Accresce la sicurezza in se stessi
- Favorisce uno sviluppo fisico muscolare completo, armonico ed equilibrato, di tutte le parti del corpo
- Sprona la timidezza
- Incanala le energie dei bambini in modo positivo
- Insegna a non usare la violenza
- Educa alla disciplina
- Favorisce la concentrazione e a saper reagire nelle situazioni di rischio
- Migliora il coraggio e l’autocontrollo
- Educa alla competizione sportiva, nel pieno rispetto dell’avversario e dei valori dello sport
- Aiuta la coordinazione motoria
- Aiuta la postura dei bambini e corregge atteggiamenti scoliotici o cifotici
- Matura una grande resistenza aerobica e rende la muscolatura elastica scattante ed agile
- Non ci sono particolari controindicazioni nella pratica
Esami di alcuni ragazzi per IDAN Cintura Nera